Please enable JS

LAVÌ BRUT

SPUMANTE CHARMAT
L’allegria del territorio di Vita
2015
PRIMA ANNATA
500
ALTIMETRIA (SLM)
4000
DENSITÀ DI IMPIANTO (HA)
90
RESA (Q.LI/HA)

SCHEDA TECNICA

GRADAZIONE: 11% VOL

DA SERVIRE A: 6-8° C

DA CONSUMARSI IN: 1-2 ANNI

FORMATO: BOTTIGLIA DA 75 CL

Il Lavì Brut è un vino spumante 100% Chardonnay.

Questa cuvèe nasce da un’attenta osservazione del territorio e da una selezione di vigneti particolarmente vocati alla produzione di uve da base spumante. L’altitudine tra i 500 e 600 metri, i terreni di origine gessosa e calcarea che si trovano nei comuni di Vita e Salemi, un clima prevalentemente fresco con una buona escursione termica tra il giorno e la notte e un’ ottima esposizione solare, hanno consentito di ottenere uno spumante che rispecchia perfettamente il suo territorio con ottimi livelli qualitativi.

Il vino si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso si presenta con note fresche e fruttate di macedonia. Il sapore è secco, sapido e fragrante. Si abbina perfettamente a crostacei, formaggi freschi e piatti di pesce principali.

Le uve di Grillo che compongono la Cuvée Vitese sono raccolte a mano e sapientemente lavorate secondo il tradizionale metodo Martinotti o Charmat. In questo metodo la rifermentazione avviene in autoclave a temperatura controllata a 16° per 30 giorni con una permanenza sui lieviti favorita da frequenti Batonnage. Successivamente il vino viene filtrato e imbottigliato. La caratteristica di questo metodo è che tutte le fasi che seguono la rifermentazione, compreso l’imbottigliamento, avvengono in condizioni isobariche.


VINI DELLA STESSA LINEA